Dalla mensa serale al bar mattutino, fino alla biblioteca multietnica e presto anche una pizzeria ogni sabato sera. Su iniziativa dell’associazione di volontariato InConTra nasce a Bari, presso il mercato coperto Guadagni di via Tanzi, una nuova mensa sociale polifunzionale che fornirà pasti ai senza tetto e a chi ne ha bisogno.
La mensa è stata inaugurata stamattina alla presenza di cittadini, istituzioni e volontari dell’associazione InConTra, supportati in questa iniziativa da tante realtà come Ikea, che ha fornito l’arredamento della sede, fondazione Progetto Arca onlus, fondazione Carella, Ladisa Ristorazione e altre ancora.
![](https://www.fondazionedonatacarella.it/wp-content/uploads/2024/05/mensa-sociale-incontra-3-1024x576.webp)
«Far diventare lo straordinario quotidiano», è l’obiettivo di InConTra che, spiega il presidente Michele Tataranni, servirà nella nuova mensa sociale «la cena seduti a un tavolo. È un focolare domestico. Noi ci riteniamo una famiglia con i nostri amici senza fissa dimora e con tutti coloro che ne hanno bisogno. Ceneranno con i volontari e i cittadini. Sarà un dialogare continuo».
Oltre alla mensa, grazie all’impegno quotidiano di una ventina di volontari di InConTra, la struttura ospiterà un centro di ascolto, una nuova libreria multietnica e un bar.
![](https://www.fondazionedonatacarella.it/wp-content/uploads/2024/05/mensa-sociale-incontra-13-1024x768.webp)
I senza dimora e le famiglie indigenti, inoltre, potranno usufruire del servizio legale curato dall’associazione Avvocato di strada, di assistenza sulle dipendenze, partecipare ai cineforum sul tema della legalità e senso civico e tanto altro.
La mensa punta a divenire il primo centro polifunzionale di Bari attraverso il rafforzamento di servizi già esistenti e l’introduzione di nuovi senza dimenticare la lotta allo spreco alimentare.